Blog

IL 7 NOVEMBRE ENTRA IN VIGORE IL DECRETO ANTIABBANDONO

 31 ottobre 2019 – La nuova normativa in ambito di sicurezza per i bambini in auto ha acceso un dibattito e differenti discussioni e dubbi in merito. Finalmente però siamo arrivati alla svolta e quindi siamo ora vicini al dunque e a porre fine a tutte le ipotesi che si susseguono da tempo. Ne abbiamo parlato parecchio in questi ultimi tempi, oggi però il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti finalmente chiarisce il tutto, leggiamo infatti le seguenti parole in una nota ufficiale che arriva appunto dai piani alti:…

LANTERNA DI HALLOWEEN DECORATA A MANO

In questo blog decoriamo la nostra lampada a mano libera, con un pennarello nero. Occorre avere un po’ di mano “artistica” ma il risultato risulta omogeneo e gradevole.   MATERIALE OCCORRENTE: Colla vinilica, carta velina, pennello, barattolo di vetro liscio, guanti, pennarello indelebile, candelina. COSTRUIAMO LA LAMPADA DI HALLOWEEN Prima di tutto un’avvertenza importante: il vaso di vetro che volete utilizzare dovrà essere perfettamente liscio e pulito. Se dovete staccare un’eventuale etichetta ricordate che i residui di colla si possono eliminare facilmente con l’aiuto di acqua calda. Fatto…

DALLE IDEE PIÙ ROMANTICHE A QUELLE TECNOLOGICHE. COME ANNUNCIARE UNA GRAVIDANZA

Lo avete voluto fare da sole. Quando vostro marito o il vostro compagno non c’era, avete voluto provare da sole l’emozione di capire se, dentro di voi, stava nascendo una nuova vita. Un semplice test, pochi minuti di attesa adrenalinica, e due strisce rosa. Inequivocabilmente rosa. E poi l’emozione, di quelle indescrivibili, esplode. Attimi di gioia pura, emozione allo stato brado. Indimenticabile. Perfetto. Tutto perfetto. E ora? Ora viene il bello: come annunciare una gravidanza al futuro papà? Come possiamo dire a nostro marito o al nostro…

BAMBINI BILINGUE? SÌ, FIN DA PICCOLISSIMI

I bambini possono imparare sin da piccoli una lingua straniera? La risposta è solo una: sì. E non si pensi che sia un affare riservato solamente alle famiglie bilingue, ovvero con genitori che hanno due lingue madri diverse.  Tutti ma proprio tutti i papà e le mamme possono aiutare i propri bimbi a imparare un’altra lingua. Bastano pochi minuti al giorno e, ai genitori, non serve avere una certificazione linguistica per insegnare ai propri bambini quando sono molto piccoli. Nel tempo, se lo riterranno…

ALIMENTAZIONE BAMBINI IN ESTATE: FRUTTA, VERDURA E DUE GELATI AL MASSIMO

Arriva il caldo d’agosto ed è tutto un tripudio di gelati, ghiaccioli, angurie e chi più ne ha più ne metta. Ma come assicurare una dieta corretta ai nostri bambini nel periodo estivo? Per i pediatri non c’è dubbio: per non sbagliare, basta suddividere l’apporto calorico in base ai pasti. Vediamo come ALIMENTAZIONE BAMBINI- LA SUDDIVISIONE La Dottoressa Elvira Verduci, della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS), suggerisce che si rispettino queste percentuali con alcune indicazioni precise:   colazione + spuntino 20% pranzo 40% ( deve infatti…

VOLARE IN GRAVIDANZA: ECCO COSA DEVI SAPERE

CI SONO DELLE REGOLE DA RISPETTARE E IN GENERE UN FOGLIO MEDICO DA PRESENTARE, MA VOLARE IN GRAVIDANZA NON È OFF LIMITS  COME ANCORA QUALCUNO CREDE. Sfatiamo un mito: volare, o meglio, viaggiare in aereo durante il terzo trimestre di gestazione non è pericoloso, purché non vi siano controindicazioni o complicanze mediche, come minaccia di parto pretermine, ipertensione, diabete gestazionale ecc.  Non ci sono controindicazioni nemmeno per le lunghe tratte, certo, sarebbe meglio non durassero più di quattro o cinque ore, ma è “solo”…

PRIMI PASSI DEL BIMBO: INIZIARE A CAMMINARE NON È UNA SFIDA A CHI FA PRIMA!

PRIMI PASSI: L’UNICA REGOLA È ASSISTERLO NEI SUOI TENTATIVI E PROGRESSI, INCORAGGIARLO E COMPLIMENTARSI PER I NUOVI TRAGUARDI RAGGIUNTI. Partiamo subito da una considerazione, ogni bimbo è a sé, con i suoi tempi. Le regole fisse non funzionano, infatti non tutti i bimbi attraversano la fase dell’avanzamento a carponi. Alcuni per raggiungere un oggetto si spostano rotolando sul pavimento o avanzano da seduti spingendo avanti prima una gamba e poi l’altra: ognuno cerca il sistema più comodo. In genere i bimbi iniziano a gattonare tra…

SVEZZAMENTO, DAL BIBERON AL CUCCHIAINO 9 CONSIGLI UTILI

Dal quarto mese in poi, sempre sotto consiglio del pediatra, si possono introdurre nella dieta del bambino le prime pappe. Capirete probabilmente da sole quando è arrivato il momento di iniziare questa delicata fase, perchè ci sono molti segnali inequivocabili: il bimbo è più affamato del solito, la poppata della sera non lo sazia abbastanza e ricomincia a svegliarsi la notte. Un altro segnale può essere che quando mangiate voi il piccolo non vi toglie gli occhi di dosso e si dimostra curioso. Lo scopo…

IL BAGNETTO DEL NEONATO: TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE

Ci sono così tante cose da imparare quando arriva un neonato in casa! Anche una cosa semplice come il bagnetto diventa delicata e necessita da parte del genitore di qualche informazione e della massima attenzione possibile. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di redigere per voi una vera e propria guida al bagnetto del neonato con consigli utili e pratici e con qualche indicazione sull’acquisto dei migliori prodotti. Il bagnetto del neonato: non si tratta solo di pulizia! Ci teniamo a sottolineare sin da subito che il bagnetto…

CINQUE COSE DA SAPERE SUL CIUCCIO

Ma il bimbo lo prende il ciuccio? Ogni mamma ha ricevuto questa domanda almeno 100 volte nel corso del primo anno di vita di un bambino e qualunque sia la risposta sicuramente si è subita qualche ramanzina e raccomandazione, della serie “come fai, fai male”. Il ciuccio può essere il miglior amico di un bambino, ha la capacità di donare conforto e rassicurare, perciò molte neo-mamme decidono di proporlo al bimbo, documentandosi spesso solo sulla grandezza e il tipo di materiale. Quale ciuccio scegliere?…

FILASTROCCA “ARRIVA LA BEFANA”

Nella più pura tradizione popolare Italiana la Befana è una vecchietta brutta ma simpatica e amante dei bambini, che nella notte tra il 6 e il 7 gennaio scende nelle case attraverso le cappe dei camini, (che simbolicamente raffigurano un punto di comunicazione tra la terra e il cielo) e distribuisce all’interno delle calze due tipi di doni: i dolci che rappresentano tutte le belle novità della stagione che verrà e il carbone, che invece rappresenta il residuo del passato. Oltre ai dolci, in alcune regioni d’Italia,…

CALZE, DOLCI E SORPRESE: CARAMELLE E IL TEMUTO CARBONE TUTTO FAI DA TE.

CARBONE DOLCE Non pensare sia impossibile e nemmeno difficile, sarà divertente ed entusiasmante preparare il carbone per la nostra calza, il più temuto da ogni bambino. Ingredienti  300 gr di zucchero 100 gr di acqua 1 albume 200 gr di zucchero 100 gr di zucchero a velo 1 cucchiaio di alcol 1 cucchiaino di colorante alimentare nero Preparazione Mescola lo zucchero con l’acqua finché non diventa uno sciroppo. Porta il composto ad ebollizione (meglio se a bagno maria), non appena il caramello inizia ad imbiondire togliete dal fuoco, ci…